Aree di intervento:

* percorsi per i disturbi d’ansia, stress e attacchi di panico, disturbi psicosomatici, fobie, difficoltà di relazione e di comunicazione in famiglia e nella coppia, separazioni e crisi, elaborazione di lutti importanti.
* Accompagnamento durante malattie importanti con percorsi di Meditazione  Immaginativa Giudata e Rilassamento Psico-corporeo.
* Laboratori teorico-esperienziali a orientamento psicorporeo come strumento privilegiato per l’autoscoperta di sé, del proprio valore e del significato delle proprie risorse.
* Laboratori formativo-esperienziali sulla gestione positiva dei conflitti e sulla Comunicazione Efficace.
* Training per lo sviluppo dell’Assertività.
* Sostegno alla genitorialità.

Collaboro da alcuni anni con il CSM (Centro di Salute Mentale) di San Giovanni in Persiceto.

Ho svolto inoltre attività di ricerca all’interno di un Progetto di Clownerie e Prestidigitazione presso il Reparto di Oncoematologia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi rivolto sia ai pazienti e ai loro caregivers, sia allo Staff infermieristico, i cui risultati sono stati oggetto di due pubblicazioni (vedi: Mie Pubblicazioni).

Sono conduttrice di laboratori di Clownerie e di Prestidigitazione per bambini, in cui la corporeità e l’espressività emotiva si incontrano attraverso l’utilizzo dell’approccio dell’intelligenza emotiva e delle tecniche di ascolto profondo. Con effetti significativi sul senso di autoefficacia e di autostima, sulle capacità di problem solving e sullo sviluppo di competenze emotive.

Sempre in ambito evolutivo, il metodo Feuerstein, è il filo conduttore per un lavoro sulle Competenze Emotive e sulle Abilità Sociali, strategie per il passaggio dall’isolamento all’inclusione, dalla prevaricazione al rispetto nel gruppo dei pari. Le sedute sono sia individuali che di gruppo.

Svolgo periodicamente incontri e workshop su tematiche psicologiche quali la Gestione positiva del Conflitto, la Comunicazione Ecologica, la Maieutica nelle Relazioni, Training per l’Assertività.

Sono certificata Laughter Yoga Leader e conduco sessioni di Yoga della Risata, una possibilità giocosa e divertente seppur profonda in quanto utilizza alcuni parametri fisiologici importanti per il benessere psicofisico ad ogni età.
Lo YdR è un’attività che unisce la respirazione diaframmatica tipica dello Yoga – Pranayama – con esercizi ludici che stimolano la risata e che coinvolgono a cascata in modo olistico tutto il nostro essere: organi e tessuti, ma anche emotività, chimica (neurotrasmettitori, ormoni), energia (meridiani, chakra) ed elettricità (circuiti neuronali).
YdR agisce sull’energia vitale, respiro o prana o Qi, che scorre in ognuno di noi attraverso fasci di fibre definite meridiani collegati coi chakra (punti di raccordo dei nostri meridiani) che a loro volta influiscono sul nostro SNC e SNA (SNS e SNP), sul sistema linfatico, cardiovascolare, emotivo ed energetico.
E’ un’esperienza corpo-mente-relazione che produce potenti cambiamenti in positivo nel corpo, nella mente e nelle relazioni.”